Oggi ho letto una lettera scritta da un'insegnante di sostegno. Non potevo
non condividerla:
"Sono una mamma e una maestra di scuola primaria quest'anno sono stata
nominata sul sostegno di una bimba grave, gravissima e …bellissima. Bene:
appena arrivo in classe la maestra prevalente mi avverte "Stai attenta alla
madre che cercherà in tutti i modi di tirarti dentro alla sua sofferenza e
poi è un po' fissata con il fatto che la figlia può far tutto, capisce tutto
ecc." ed io …sto zitta.
Mi dice che dobbiamo andare a visitare un posto con la classe e che la mamma
si è "fissata" col fatto che debba andarci anche la figlia… sto zitta ancora
e intanto incrocio gli occhi della bimba che sono quelli della mia e dentro
di me le parlo e le dico "stai tranquilla ti ci porto io" …lei sorride è
bellissima…nessuna maestra però che ormai è con lei da tre anni mi dice
quali siano le sue competenz...