La disabilità non può essere considerata una malattia, ma una condizione.
Per avere un approccio migliore con i disabili, le persone "così dette
normali" devono tener conto che anche le persone disabili devono essere
considerati non come soggetti deboli e privi di personalità, ma si devono
considerare alla pari dei normodotati.
Oltre ai centri riabilitativi, sono presenti associazioni e cooperative a
carattere diurno, che svolgono un ruolo fondamentale per l'integrazione
sociale dei disabili. Queste associazioni secondo me aiutano i disabili a
crescere e a rapportarsi con altre persone.
Gli operatori di questi centri quando devono affrontare determinati
argomenti con i ragazzi devono valutare la possibile reazione di ogni
ragazzo.
Aspetto i vostri commenti grazie.
Post
Visualizzazione dei post da ottobre, 2017
- Ottieni link
- X
- Altre app
cari oggi vi parlo del mio handicap, La Tetraparesi spastica (che è la mia
patologia) in alcuni casi porta a dover usare una quattro ruote che
diventerà una compagna di vita quindi è parte di me . talvolta si rivela una
nemica però se pensiamo che senza di lei non ci potremmo neanche minimamente
muovere dobbiamo pensare che abbiamo delle gambe un po' speciali. la mia
vita può sembrare brutta ma se si pensa che senza la quattro ruote non
potevo fare nulla
- Ottieni link
- X
- Altre app
Parole e ausili
Alcune disabilità precludono il pensiero , infatti per ovviare a questo
esistono aiuti come tabelle a ogni parola è associato un colore e un numero,
colui che la usa dovrà indicare con gli occhi il colore e il numero
prescelto, così facendo l'interlocutore potrà capire il suo pensiero. Oltre
a queste vi sono dei programmi del pc che agevolano la comunicazione.
Nella riabilitazione è presente una metodologia chiamata logopedia che anch'essa
aiuta la comunicazione.
Questa metodologia ha permesso al sottoscritto di parlare.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Un cane per amico
Dalla mia esperienza personale con i cani posso affermare che ,per chi è
inabile o con problemi di adattamento può essere di grande aiuto nel
processo evolutivo.. questi amici hanno una sensibilità fuori dal comune,
perché loro non hanno pregiudizi come talvolta gli umani. Accarezzare un
cane produce benessere generale