FESTA DEI POPOLI: CULTURE E GENERAZIONI IN DIALOGO
29 SETTEMBRE 2012, DALLE ORE 15, NEI GIARDINI DI PARCO KENNEDY
Per il quarto anno consecutivo, ritorna la Festa dei Popoli, un evento ideato dall'Arcidiocesi e dalla Caritas di Vercelli e coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato, con il prezioso supporto e la collaborazione del Comune di Vercelli e il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
L'appuntamento è per il 29 Settembre, dalle ore 15, nei giardini di Parco Kennedy.
La giornata vorrà essere un momento di incontro e di condivisione, una festa all'insegna dell'integrazione e della collaborazione tra i popoli.
Parteciperanno più di 30 Associazioni di Volontariato del territorio, comunità etniche, gruppi ed enti locali.
Saranno allestiti stand con materiale promozionale e divulgativo, esposizioni di artigianato e prodotti locali, oggetti tipici e costumi tradizionali.
Tra questi, sarà presente anche uno stand del Book Crossing con la possibilità di "scambiare" libri in lingua.
Sul palco saranno organizzati momenti di intrattenimento e esibizioni per il pubblico: canti, musiche e balli, cori, presentazioni, testimonianze, letture, danze, spettacoli vari…
Il tema della giornata sarà Culture e generazioni in dialogo, filo conduttore sia degli spettacoli sul palco che degli allestimenti degli stand, allo scopo di condividere e presentare alla città esperienze di dialogo, integrazione ed accoglienza reciproca tra etnie diverse.
In particolare, per approfondire meglio il tema della giornata e per creare continuità tra un'esibizione e l'altra, sul palco verranno proposti anche dei piccoli racconti/testimonianza, frammenti di storie di integrazione tra diverse culture e diverse generazioni.
Durante la giornata, dalle ore 16, verrà proposta, una merenda solidale realizzata dai volontari delle varie Associazioni, con una degustazione di piatti multietnici e prodotti tipici provenienti da tutte le parti del mondo, allestita lungo la strada tra Parco Kennedy e la Ferrovia.
Per accedere alla degustazione si dovranno acquistare, con una piccola offerta, dei coupon con i quali si potranno fare assaggi dei vari piatti proposti, per gustare le tradizioni culinarie dei diversi paesi presenti.
Così, questa sarà anche una occasione di raccolta fondi per sostenere progetti di integrazione da realizzare durante l'anno.
La merenda è organizzata grazie al prezioso supporto del Comitato Vecchia Porta Casale che, alle ore 18, allieterà tutti con una buonissima panissa.
La Festa dei Popoli 2012 sarà, quindi, una manifestazione ricca di eventi e di spunti di riflessione, per condividere storia, culture e tradizioni, per promuovere una vera integrazione e sottolineare l'importanza della ricchezza delle diversità e del dialogo.
In caso di maltempo la manifestazione sarà realizzata all'interno del Seminario Arcivescovile di Vercelli, in Piazza Sant'Eusebio.
Per informazioni:
Emanuela Surbone - Ufficio comunicazione CSV Vecelli
Tel.: 0161-503298
E-mail: emanuela.surbone@csv.it

Nessun commento:
Posta un commento