Etichette

Ciao (1) corso (1) info (1) YOUTUBE (8)

mercoledì, dicembre 11, 2019

SERIE 4

4° Life animated

 

 

 

 

Life, Animated è un film documentario del 2016 diretto da Roger Ross Williams.

Il documentario illustra la vita di Owen, un soggetto autistico la cui comunicazione con il mondo esterno è stata resa possibile e in qualche misura è continuamente filtrata dal mondo dei film di animazione della Disney che lui adora. Il film si basa sul libro Life, Animated: A Story of Sidekicks, Heroes, and Autism scritto dal padre del protagonista, Ron Suskind, noto giornalista di carta stampata.

Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stato anche candidato all'Oscar come miglior documentario nel 2017.

 

Trama:

 

Owen Suskind nasce agli inizi degli anni '90 in una famiglia benestante, ha un fratello, Walter, di poco più grande, e cresce normalmente e serenamente fino all'età di 3 anni. Quindi, in modo repentino, cambia completamente atteggiamento, chiudendosi al mondo esterno e regredendo sia dal punto di vista intellettuale che nelle capacità motorie.

La diagnosi di autismo lascia poche speranze ai genitori che improvvisamente non riescono più a scambiare nemmeno una parola con lui. Owen però continua a guardare i film di animazione della Disney e pian piano attraverso questi, i suoi familiari scoprono un canale di comunicazione.

Con un grande sforzo della famiglia e l'aiuto di terapisti, Owen ha una grande crescita intellettuale che gli permette, a 23 anni, di arrivare alla soglia del diploma. Un momento chiave nella vita di ogni giovane, e in particolare per Owen cui si apre un futuro pieno di incognite.

Dopo il diploma Owen va a vivere da solo, a 120 km da casa, in una residenza assistita che gli consente grandissima autonomia. Deve cercarsi un lavoro e organizzarsi per conto proprio. Affronta tutto con grande coraggio, spinto dai suoi "eroi immaginari" che lo accompagnano sempre. In particolare è attratto dai personaggi "ausiliari", ovvero gli aiutanti come per esempio Iago di Aladdin, ai quali dedica una storia da lui stesso inventata.

La fine di una storia d'amore con una ragazza con la quale era legato da tempo, lo fa soffrire e interrogarsi ancora più a fondo, ma poi supera anche questo accettando di rimanerne amico.

(fonte wikipedia)

 

Nessun commento:


per vedere tutti gli articoli clicca la foto

Registrati per le news

ECCOMI A VOI

La mia foto
monza, mb, Italy
Mi chiamo Andrea Pennati, sono nato a Monza in data 5/7/79 il mio percorso oltre alla riabilitazione che svolgo presso A.I.A.S di Monza. Dal 99 sono impegnato in ambito sociale, ho collaborato alla creazione di un ente di volontariato denominato un cavallo per amico A.V.E.R.-odv che ha lo scopo di far praticare l’equitazione ricreativa e sport dilettantistico per disabili. Per la mia integrazione frequento la fondazione Stefania di Lissone.Ho creato il blog La mia casa è senza barriere per mettere in luce che su di una quattro ruote si può fare molto. Per questo scrivo per https://www.sordionline.com/

posta

Cari se volete scrivermi potete farlo a andreapennati79@gmail.com

YUOTUBE

YUOTUBE
VAI AL MIO CANALE

Facebook

mi piace

io e pinki

io e pinki
vai al sito un cavallo per amico

LAMPADA MILAN

LAMPADA MILAN
realizzata presso vai a Fondazione Stefania

Centro Estivo 2007

Centro Estivo 2007
Al lago

io a cavallo su romina

io a cavallo su romina

archivio di http://andreapennati.blogspot.com/

Lavoro

Lavoro

pittura - quadro

pittura - quadro