Etichette

\ (1) articolo (1) Ciao (1) corso (1) FILM (3) info (3) rai (1) YOUTUBE (9)

La disabilità motoria non è una condizione di cui aver paura e neppure da compatire

10.10.25

I: LEDHAInforma - A Saronno la rassegna "Lo sguardo degli altri" il 15 e 22 ottobre

 

 

 

Da: LEDHA <comunicazione@ledha.it>
Inviato: venerdì 10 ottobre 2025 17:40
A: andreapennati79@gmail.com
Oggetto: LEDHAInforma - A Saronno la rassegna "Lo sguardo degli altri" il 15 e 22 ottobre

 

Doppio appuntamento per la rassegna dedicata a cinema e disabilità. Ingresso gratuito

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

 

 

Image

 

LEDHAInforma - n.608 - 10/10/2025

 

A Saronno la rassegna "Lo sguardo degli altri":
due film per raccontare disabilità, amicizia e libertà

L'iniziativa, promossa da LEDHA, è uno degli eventi di "Dentro l'inclusione" dell'Ambito territoriale del saronnese. Appuntamento al Cinema Prealpi il 15 e 22 ottobre. Ingresso gratuito con prenotazione

 

 

 

A Saronno, dal 15 al 22 ottobre si svolgerà "Dentro l'inclusione. Un viaggio che si fa insieme": una settimana di mostre, incontri, laboratori, film, serate musicali e spettacoli promosse dall'Ambito territoriale sociale del saronnese. Eventi per operatori e famiglie, per promuovere la cultura dell'inclusione, per una comunità aperta e accogliente.

 

All'interno di questa iniziativa, LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità organizza la rassegna cinematografica "Lo sguardo degli altri" in collaborazione con il Cinema Prealpi di Saronno.

Il primo appuntamento è per mercoledì 15 ottobre con la proiezione di "Beautiful minds" (alle ore 16 e alle ore 21): un film on the road che racconta un viaggio nel Sud della Francia e la nascita dell'amicizia tra Louis (uomo riservato e silenzioso, direttore di un'impresa di pompe funebri) e Igor (quarantenne amante della filosofia) persona con disabilità a causa di una paralisi cerebrale. I due non si conoscono, almeno fino a quando Louis non investe Igor con l'auto mentre sta effettuando delle consegne. Da qui prendono il via il loro viaggio e la conoscenza reciproca.

 

Sempre mercoledì 15 ottobre ci sarà la presentazione del libro "Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione", un volume a più voci che analizza le modalità con cui i film (e da alcuni anni anche le serie tv) contribuiscono a costruire un immaginario sulla disabilità in forme sempre più frequenti, evolute e talvolta ambigue. All'incontro, che si svolgerà al Cinema Prealpi alle ore 19 interverranno il curatore del libro Matteo Schianchi, storico della disabilità e ricercatore presso l'Università degli Studi Milano Bicocca, e il direttore del Cinema Prealpi, Vittorio Mastrolilli.

Il secondo appuntamento della rassegna cinematografica è per mercoledì 22 ottobre, sempre al Cinema Prealpi con "Hasta la vista": protagonisti sono tre giovani uomini con disabilità complesse che, con l'aiuto di una robusta infermiera, intraprendono un viaggio verso la Spagna. Destinazione: un bordello di lusso, dove perdere la verginità. Un'esperienza di amicizia, liberazione e desiderio di normalità. Due spettacoli, alle ore 16 e alle ore 21.

La rassegna "Lo sguardo degli altri" è inserita all'interno di "Dentro l'inclusione. Un viaggio che si fa insieme" promosso dall'Ambito territoriale sociale del saronnese e finanziato dall'Unione europea nell'ambito di NextGenerationEu.

Tutti gli eventi sono gratuiti, per prenotare il proprio ingresso è necessario registrarsi online.

Per maggiori informazioni: ufficiodipiano@comune.saronno.va.it 

 

 

 

 

 

 

LEDHAInforma, il canale di LEDHA per aggiornarti sulle sue azioni e su corsi, convegni, servizi, proposte di carattere culturale, sociale e politico.

Lega per i diritti delle persone con disabilità, LEDHA via Livigno 2,Milano, 20158 Milano IT www.ledha.it 02 6570425

 

   


Privo di virus.www.avast.com

Nessun commento:

io e pippo

io e pippo
per vedere tutti gli articoli clicca la foto

ECCOMI A VOI

La mia foto
monza, mb, Italy
Mi chiamo Andrea Pennati, sono nato a Monza in data 5/7/79 il mio percorso oltre alla riabilitazione che svolgo presso A.I.A.S di Monza. Dal 99 sono impegnato in ambito sociale, ho collaborato alla creazione di un ente di volontariato denominato un cavallo per amico A.V.E.R.-odv che ha lo scopo di far praticare l’equitazione ricreativa e sport dilettantistico per disabili. Per la mia integrazione frequento la fondazione Stefania di Lissone.Ho creato il blog La mia casa è senza barriere per mettere in luce che su di una quattro ruote si può fare molto.

posta

Ciao se volete scrivermi potete farlo a andreapennati79@gmail.com

YUOTUBE

YUOTUBE
VAI AL MIO CANALE

Facebook

mi piace

io e pinki

io e pinki
vai al sito un cavallo per amico

LAMPADA MILAN

LAMPADA MILAN
realizzata presso vai a Fondazione Stefania

io a cavallo su romina

io a cavallo su romina

https://www.lamiacasaesenzabarriere.com/archivio di http://

Lavoro

Lavoro

pittura - quadro

pittura - quadro

IL WEB È PER ME MOLTO PIÙ DI UNA SEMPLICE TECNOLOGIA: È IL MEZZO CHE MI PERMETTE DI COMUNICARE CON TUTTI VOI, DI CONDIVIDERE I MIEI PENSIER...