Da: LEDHA <comunicazione@ledha.it>
Inviato: venerdì 10 ottobre 2025 17:40
A: andreapennati79@gmail.com
Oggetto: LEDHAInforma - A Saronno la rassegna "Lo sguardo degli altri" il 15 e 22 ottobre
Doppio appuntamento per la rassegna dedicata a cinema e disabilità. Ingresso gratuito

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
LEDHAInforma - n.608 - 10/10/2025 |
|
|
A Saronno la rassegna "Lo sguardo degli altri": due film per raccontare disabilità, amicizia e libertà
L'iniziativa, promossa da LEDHA, è uno degli eventi di "Dentro l'inclusione" dell'Ambito territoriale del saronnese. Appuntamento al Cinema Prealpi il 15 e 22 ottobre. Ingresso gratuito con prenotazione |
A Saronno, dal 15 al 22 ottobre si svolgerà "Dentro l'inclusione. Un viaggio che si fa insieme": una settimana di mostre, incontri, laboratori, film, serate musicali e spettacoli promosse dall'Ambito territoriale sociale del saronnese. Eventi per operatori e famiglie, per promuovere la cultura dell'inclusione, per una comunità aperta e accogliente. All'interno di questa iniziativa, LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità organizza la rassegna cinematografica "Lo sguardo degli altri" in collaborazione con il Cinema Prealpi di Saronno.
Il primo appuntamento è per mercoledì 15 ottobre con la proiezione di "Beautiful minds" (alle ore 16 e alle ore 21): un film on the road che racconta un viaggio nel Sud della Francia e la nascita dell'amicizia tra Louis (uomo riservato e silenzioso, direttore di un'impresa di pompe funebri) e Igor (quarantenne amante della filosofia) persona con disabilità a causa di una paralisi cerebrale. I due non si conoscono, almeno fino a quando Louis non investe Igor con l'auto mentre sta effettuando delle consegne. Da qui prendono il via il loro viaggio e la conoscenza reciproca.
Sempre mercoledì 15 ottobre ci sarà la presentazione del libro "Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione", un volume a più voci che analizza le modalità con cui i film (e da alcuni anni anche le serie tv) contribuiscono a costruire un immaginario sulla disabilità in forme sempre più frequenti, evolute e talvolta ambigue. All'incontro, che si svolgerà al Cinema Prealpi alle ore 19 interverranno il curatore del libro Matteo Schianchi, storico della disabilità e ricercatore presso l'Università degli Studi Milano Bicocca, e il direttore del Cinema Prealpi, Vittorio Mastrolilli.
Il secondo appuntamento della rassegna cinematografica è per mercoledì 22 ottobre, sempre al Cinema Prealpi con "Hasta la vista": protagonisti sono tre giovani uomini con disabilità complesse che, con l'aiuto di una robusta infermiera, intraprendono un viaggio verso la Spagna. Destinazione: un bordello di lusso, dove perdere la verginità. Un'esperienza di amicizia, liberazione e desiderio di normalità. Due spettacoli, alle ore 16 e alle ore 21.
La rassegna "Lo sguardo degli altri" è inserita all'interno di "Dentro l'inclusione. Un viaggio che si fa insieme" promosso dall'Ambito territoriale sociale del saronnese e finanziato dall'Unione europea nell'ambito di NextGenerationEu.
Tutti gli eventi sono gratuiti, per prenotare il proprio ingresso è necessario registrarsi online. Per maggiori informazioni: ufficiodipiano@comune.saronno.va.it
|

|
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento