Etichette

\ (1) articolo (1) Ciao (1) corso (1) FILM (3) info (3) rai (1) YOUTUBE (9)

La disabilità motoria non è una condizione di cui aver paura e neppure da compatire

16.12.25

I: LEDHAInforma - Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

 

 

 

Da: LEDHA <comunicazione@ledha.it>
Inviato: lunedì 15 dicembre 2025 17:02
A: andreapennati79@gmail.com
Oggetto: LEDHAInforma - Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

 

Appuntamento giovedì 18 dicembre alle ore 15.45 nel quartiere Bicocca

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

 

 

Image

 

LEDHAInforma - n.613 - 15/12/2025

 

Il Comune di Milano intitola un giardino
a Franco Bomprezzi


La città dedica un riconoscimento pubblico al giornalista e attivista
per i diritti delle persone con disabilità scomparso nel 2014. L'appuntamento è per giovedì 18 dicembre alle ore 15.45
alla presenza del sindaco Giuseppe Sala

 

 

 

 

Il Comune di Milano intitolerà giovedì 18 dicembre un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, giornalista e leader associativo, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014. La cerimonia ufficiale si terrà alle ore 15.45 nel giardino con accesso da via Padre Gerardo Beccaro (quartiere Bicocca) alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Un gesto simbolico e pubblico che riconosce il valore civile, culturale e politico del lavoro portato avanti da Franco Bomprezzi nel corso della sua vita.

 

"Con il suo lavoro di giornalista e con l'impegno associativo ha dato un contributo decisivo al cambiamento del linguaggio sulla disabilità -commenta Alessandro Manfredi, presidente di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità-. Ma non solo: Franco aveva una visione chiara della politica e della società incentrata sulla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità".

L'intitolazione del giardino rappresenta non solo un omaggio alla memoria di Franco Bomprezzi, ma anche un richiamo attuale alla responsabilità collettiva di continuare a difendere e promuovere i diritti delle persone con disabilità.

 

 

 

 

Ascolta il podcast "Il Cavaliere a rotelle"

 

 

Chi è stato Franco Bomprezzi? Giornalista, attivista e leader associativo, presidente di LEDHA e UILDM, protagonista delle battaglie per i diritti delle persone con disabilità. Un uomo di fine ironia, che considerava la carrozzina uno strumento di libertà.

 

Il podcast "Il Cavaliere a rotelle. Franco Bomprezzi" ne ripercorre la vita personale e professionale attraverso la sua voce e quella di amici e colleghi. Novanta minuti di ascolto per raccontare una vita "straordinariamente normale", intrecciata alle grandi conquiste sui diritti delle persone con disabilità.

 

Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme di streaming. È inoltre possibile scaricare la trascrizione delle tre puntate. "Il Cavaliere a rotelle" è un podcast di LEDHA e UILDM, con il contributo di Fondazione Cariplo, testo e voce narrante di Ilaria Sesana, sound design di Angelo Miotto, produzione Intrecci Media.

 

 

 

 

 

 

LEDHAInforma, il canale di LEDHA per aggiornarti sulle sue azioni e su corsi, convegni, servizi, proposte di carattere culturale, sociale e politico.

Lega per i diritti delle persone con disabilità, LEDHA via Livigno 2,Milano, 20158 Milano IT www.ledha.it 02 6570425

 

   


Privo di virus.www.avast.com

Nessun commento:

io e pippo

io e pippo
per vedere tutti gli articoli clicca la foto

ECCOMI A VOI

La mia foto
monza, mb, Italy
Mi chiamo Andrea Pennati, sono nato a Monza in data 5/7/79 il mio percorso oltre alla riabilitazione che svolgo presso A.I.A.S di Monza. Dal 99 sono impegnato in ambito sociale, ho collaborato alla creazione di un ente di volontariato denominato un cavallo per amico A.V.E.R.-odv che ha lo scopo di far praticare l’equitazione ricreativa e sport dilettantistico per disabili. Per la mia integrazione frequento la fondazione Stefania di Lissone.Ho creato il blog La mia casa è senza barriere per mettere in luce che su di una quattro ruote si può fare molto.

posta

Ciao se volete scrivermi potete farlo a andreapennati79@gmail.com

YUOTUBE

YUOTUBE
VAI AL MIO CANALE

Facebook

mi piace

io e pinki

io e pinki
vai al sito un cavallo per amico

LAMPADA MILAN

LAMPADA MILAN
realizzata presso vai a Fondazione Stefania

io a cavallo su romina

io a cavallo su romina

https://www.lamiacasaesenzabarriere.com/archivio di http://

Lavoro

Lavoro

pittura - quadro

pittura - quadro

IL WEB È PER ME MOLTO PIÙ DI UNA SEMPLICE TECNOLOGIA: È IL MEZZO CHE MI PERMETTE DI COMUNICARE CON TUTTI VOI, DI CONDIVIDERE I MIEI PENSIER...