Etichette

\ (1) articolo (1) Ciao (1) corso (1) FILM (3) info (3) rai (1) YOUTUBE (9)

La disabilità motoria non è una condizione di cui aver paura e neppure da compatire

8.3.25

I: LEDHAInforma - LEDHA a Fa' la cosa giusta con un incontro sulla comunicazione sociale

 

 

 

Da: LEDHA <comunicazione@ledha.it>
Inviato: venerdì 7 marzo 2025 16:18
A: andreapennati79@gmail.com
Oggetto: LEDHAInforma - LEDHA a Fa' la cosa giusta con un incontro sulla comunicazione sociale

 

Appuntamento sabato 15 marzo a Rho Fiera Milano dalla ore 16 alle 17

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

 

 

Image

 

LEDHAInforma - n.595 - 07/03/2025

 

Dalla macchina per scrivere a TikTok:
come è cambiata l'informazione sociale
  

A Fa' la cosa giusta un momento di confronto per riflettere su come sta cambiando la narrazione della disabilità. Appuntamento sabato 15 marzo alle ore 16 negli spazi di Fiera Milano Rho

 

 

 

A dieci anni dalla scomparsa di Franco Bomprezzi, giornalista e leader associativo, LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità e Terre di Mezzo organizzano l'incontro "Dalla macchina per scrivere a TikTok: come è cambiata l'informazione sociale". L'incontro si svolgerà sabato 15 marzo (dalle ore 16 alle 17) a Fa' la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in programma a Fiera Milano Rho dal 14 al 16 marzo.

L'incontro sarà un'occasione per riflettere su come sta cambiando la narrazione della disabilità e, più in generale, la comunicazione sociale a partire dagli insegnamenti di Franco Bomprezzi. Durante l'incontro verranno proiettati alcuni stralci del corto "Frammenti imperfetti" di Enzo Berardi e Matteo Schianchi.

Intervengono:

  • Alberto Fontana, consigliere LEDHA- Lega per i diritti delle persone con disabilità
  • Matteo Schianchi, Università Bicocca, ricercatore di didattica e pedagogia speciale; autore del cortometraggio "Frammenti Imperfetti
  • Claudio Arrigoni, giornalista, autore del blog Invisibili del Corriere della Sera. Docente di Etica e comunicazione Sportiva alla facoltà̀ di Scienze motorie dell'Università Statale Milano.

Modera: Ilaria Sesana, giornalista e autrice del podcast "Il Cavaliere a rotelle: Franco Bomprezzi".

L'ingresso alla fiera Fa' la cosa giusta è gratuito ma è necessario registrarsi sul sito internet e prenotare il proprio biglietto d'ingresso.

 

 

 

"Indipendenti nella comunità",
seminario sul General comment

 

Continua il lavoro di analisi dei documenti del Comitato Onu nell'ambito
del progetto "Diritti umani e disabilità. Una relazione difficile" promosso
da LEDHA e dall'Università Bicocca di Milano con il seminario in programma giovedì 20 marzo

 

"Indipendenti nella comunità" è il titolo del seminario promosso da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità e l'Università degli Studi Milano-Bicocca nell'ambito del ciclo di incontri "Diritti umani e disabilità. Una relazione difficile"

 

L'incontro -in programma giovedì 20 marzo alle ore 10.30- mette al centro il ruolo degli organismi internazionali a sostegno della relazione diretta tra rispetto della vita indipendente delle persone con disabilità e il superamento dell'attuale organizzazione delle politiche sociali in favore di servizi basati sulla comunità. 

 

Ne parlano: Massimiliano Verga e Alessia Lovece (Università degli Studi Milano-Bicocca), Matteo Schianchi (Università degli Studi Milano-Bicocca), Giovanni Merlo (LEDHA). Modera Enrico Mantegazza (LEDHA)

 

Partecipazione agli incontri

Gli incontri si svolgeranno in presenza presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca (Edificio U6, aula 42 - piazza dell'Ateneo Nuovo, 1). Sono previste la diretta streaming e la sottotitolazione. Ai partecipanti è richiesta l'iscrizione su ledha.it/iscrizioni sia a chi vuole partecipare all'evento in presenza, sia per chi vuole seguire da remoto.

 

 

 

 

 

 

 

LEDHAInforma, il canale di LEDHA per aggiornarti sulle sue azioni e su corsi, convegni, servizi, proposte di carattere culturale, sociale e politico.

Lega per i diritti delle persone con disabilità, LEDHA via Livigno 2,Milano, 20158 Milano IT www.ledha.it 02 6570425

 

   


Privo di virus.www.avast.com

Nessun commento:

io e pippo

io e pippo
per vedere tutti gli articoli clicca la foto

ECCOMI A VOI

La mia foto
monza, mb, Italy
Mi chiamo Andrea Pennati, sono nato a Monza in data 5/7/79 il mio percorso oltre alla riabilitazione che svolgo presso A.I.A.S di Monza. Dal 99 sono impegnato in ambito sociale, ho collaborato alla creazione di un ente di volontariato denominato un cavallo per amico A.V.E.R.-odv che ha lo scopo di far praticare l’equitazione ricreativa e sport dilettantistico per disabili. Per la mia integrazione frequento la fondazione Stefania di Lissone.Ho creato il blog La mia casa è senza barriere per mettere in luce che su di una quattro ruote si può fare molto.

posta

Ciao se volete scrivermi potete farlo a andreapennati79@gmail.com

YUOTUBE

YUOTUBE
VAI AL MIO CANALE

Facebook

mi piace

io e pinki

io e pinki
vai al sito un cavallo per amico

LAMPADA MILAN

LAMPADA MILAN
realizzata presso vai a Fondazione Stefania

io a cavallo su romina

io a cavallo su romina

https://www.lamiacasaesenzabarriere.com/archivio di http://

Lavoro

Lavoro

pittura - quadro

pittura - quadro

IL WEB È PER ME MOLTO PIÙ DI UNA SEMPLICE TECNOLOGIA: È IL MEZZO CHE MI PERMETTE DI COMUNICARE CON TUTTI VOI, DI CONDIVIDERE I MIEI PENSIER...